In Umbria, esattamente a Narni, è stata lanciata una petizione per una via intitolata al “campione della lotta per la difesa della razza umana cioè Jeeg Robot d’Acciaio. E in 190 hanno già firmato sulla piattaforma Change.org per rendere reale la prima via in Europa dedicata a un robot.
A lanciare la petizione è il “Deta, il Dipartimento Europeo Tutela Androidi” il quale opera per un futuro di inclusione e fratellanza tra le comunità robot e organiche. L’abbattimento delle barriere è un processo lungo e complesso, che passa attraverso diversi aspetti. Uno di questi è l’ambiente urbano e la toponomastica. E quindi dedicare una strada ad una importante figura del mondo androide e robotico avrebbe una forte valenza simbolica in questo senso.
A supporto dell’appello si sono schierate numerose imprese, associazioni , figure preminenti del tessuto cittadino, e personaggi dello spettacolo, tra cui il comitato organizzativo del festival Narni Comics&Game ed il famoso gruppo musicale The Rockets.