Il progetto Affetti speciali è una esperienza di solidarietà familiare che sostiene i genitori nel dare risposte concrete ai bisogni quotidiani dei bambini e dei ragazzi e alle loro esigenze educative e di crescita.
Viene attivato dalle assistenti sociali del servizio Welfare e coesione sociale, con il consenso delle famiglie da affiancare, nei casi in cui manca una rete familiare o amicale e grazie all’impegno di volontari, che possono essere famiglie o singoli maggiorenni e che si impegnano a:
- offrire alla famiglia vicinanza affettiva, opportunità di confronto educativo e di relazioni nel proprio territorio
- aiutare i figli a svolgere i compiti scolastici
- supportare i genitori ad adempiere in modo responsabile e attento agli impegni quotidiani di cura dei figli (accompagnamento e ritiro dei figli da scuola, da attività sportive, terapie…).
Il servizio è offerto per un periodo di tempo limitato, con interventi diversi in termini di frequenza giornaliera, a seconda del bisogno e della disponibilità.
Gli interventi di accoglienza familiare a favore di minori vedono attivi, al 31 dicembre 2020, 66 progetti, un dato costante nonostante le inevitabili restrizioni legate all’emergenza sanitaria, dato che erano 68 i nuclei familiari volontari impegnati al 31 dicembre 2019.
Lo Sportello Affetti speciali, che intercetta una parte delle richieste di accoglienza, garantisce al volontario coinvolto un supporto mirato, accompagnando i progetti in un’ottica di sviluppo di una rete di solidarietà familiare sul territorio cittadino.
In questo contesto si inserisce il percorso di quattro serate formative organizzato per avvicinarsi a questa opportunità di volontariato.
Si terrà sulla piattaforma meet dalle 20 alle 21 nelle seguenti date:
mercoledì 3 marzo
Riflessioni sull’esperienza di volontariato nell’accoglienza familiare
a cura di CSV Trentino
mercoledì 10 marzo
Aiutare una famiglia: perché?
a cura del servizio Welfare e coesione sociale del Comune di Trento
mercoledì 17 marzo
Accompagnarsi per un pezzo di strada: l’esperienza concreta di famiglie accolte e volontari accoglienti
a cura dei protagonisti del progetto Affetti Speciali
mercoledì 24 marzo
Prendere per mano un bambino… e la sua famiglia
a cura della dott.ssa Chiara De Monti, operatrice di Punto Famiglie
Il corso è gratuito ma richiede continuità nella partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni, aperte fino al 22 febbraio, basta scrivere a stefania.stanchina@comune.trento.it oppure telefonare allo 0461 884535.
