HOT NEWS

AL BANCO DEL BAR CON LA TAZZINA PERSONALE PER RIDURRE I RIFIUTI DELL’ASPORTO

today21 Aprile 2021 29

Background
share close

Da tempo i bar sono obbligati a servire caffè o cappuccino utilizzando contenitori “usa e getta” (ad esempio il bicchierino in plastica): l’impatto ecologico è piuttosto importante considerando che, oltre ai bar, ci sono i ristoranti, tavola calda e pizzerie.

I gestori del bar torinese Ciabot hanno constatato che, da Novembre ad oggi, hanno utilizzato circa 13 mila bicchieri mono uso oltre a palettine e coperchi quindi hanno trovato un modo per contribuire alla riduzione di questi rifiuti in plastica. All’ingresso del bar hanno messo un avviso o meglio un invito:

Porta la tazza con l’asporto, stiamo producendo troppi rifiuti. Porta la tua tazza e conservala in borsa, zaino, macchina!. Ogni 10 caffè/cappuccini avrai in omaggio 1 caffè. Essere ecologici è conveniente!!

L’iniziativa, nata sui social con l’hashtag #portalatazza, ha trovato il consenso dei clienti ed è già diventata virale con circa 10mila condivisioni.

Praticamente, come hanno spiegato i gestori, sul bancone viene messo un piattino pulito e sterilizzato sul quale le persone appoggiano la tazzina personale. La tazza del cliente quindi non viene toccata se non dal proprietario del contenitore.

Questa iniziativa, ovviamente, non ha scopi economici ma vuole sensibilizzare tutti nel cercare di produrre meno rifiuti possibile.

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTINO

COLDIRETTI, 3MILA RISTORANTI E AGRITURISMI RIAPERTI IN TRENTINO

Con il via libera all’apertura di circa 3mila bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismo il Trentino ha anticipato la ripartenza dei servizi di ristorazione in grande affanno lungo tutta la penisola dopo oltre un anno di chiusure a singhiozzo. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti in riferimento alla decisione del presidente della Provincia, Maurizio Fugatti di consentire a partire da lunedì scorso l'offerta dei servizi di ristorazione, negli spazi all’aperto, fino […]

today21 Aprile 2021 11


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%