Beyoncé regina delle nomination ai Grammy con nove candidature, seguita da Taylor Swift, Roddy Ricch e Dua Lipa con sei a testa. Quattro candidature sono andate a Billie Eilish. Cinque nomination per Megan Thee Stallion, DaBaby, Phoebe Bridgers, Justin Bieber, il pianista jazz John Beasley e il produttore di musica classica David Frost.
Delusione per The Weeknd, il cantautore e produttore canadese dato per favorito, invece non ha ottenuto nessuna nomination. Tra le curiosità il fatto che Beyoncé concorra anche con sé stessa, infatti è stata nominata sia per Black Parade, il singolo pubblicato come artista solista lo scorso anno, e Savage, il brano di Megan Thee Stallion in cui ha fatto un’apparizione.
Le nove candidature fanno di Beyoncé l’artista donna con più nomination nella storia dei Grammy: 79 finora, alla pari con Paul McCartney per il secondo posto in classifica dietro Jay-Z che quest’anno ha ottenuto tre chance di vittoria e Quincy Jones, entrambi candidati 80 volte.
La premiazione andrà in onda sulla CBS il 31 gennaio in diretta dallo Staples Center di Los Angeles. La condurrà il comico Trevor Noah.