Dopo avere felicemente superato la fase del collaudo sono diventate operative dai primi giorni di aprile sul territorio del comune di Trento le prime 9 nuove ciclo stazioni del servizio di bike sharing e.motion.
Si tratta del primo lotto delle 37 nuove ciclo stazioni previste dal progetto “Il Trentino pedala per la mobilità sostenibile“, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente.
Saranno dislocate in tutti i comuni lungo l’asta dell’Adige collegando così, grazie ad un unico servizio, la Piana Rotaliana a nord e i Comuni già serviti di Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele all’Adige e Lavis con Trento e Rovereto, fino a Mori, il comune più a sud ove sarà posizionata una nuova ciclo stazione. I comuni che entreranno a far parte della rete di bike sharing e.motion saranno quindi: Terre d’Adige, Aldeno, Besenello, Calliano, Nomi, Volano, Pomarolo, Villa Lagarina, Nogaredo, Isera e per l’appunto, Mori.
Si tratterà di uno dei sistemi di bike sharing su base extra urbana più estesi a livello europeo, potendo contare, al termine delle operazioni di posa, su 90 ciclo stazioni con quasi 1000 stalli a disposizione su un’estensione territoriale nord-sud di circa 60 km.
Così sottolinea il presidente della Provincia autonoma Maurizio Fugatti:
Il servizio pubblico di Bike Sharing e.motion si configura sempre di più come uno strumento fondamentale per lo sviluppo di nuove forme di mobilità, alternative a quello dell’auto, specie per gli spostamenti in città, ma non solo. Tutto questo a vantaggio dell’ambiente, della vibibilità dei territori, e anche della salute
Le cifre lo confermano: dal 2014 al 2020 i 1.400 utenti di e.motion Bike Sharing Trentino hanno effettuato quasi 500.000 prelievi di biciclette, pedalato per circa 1.100.000 km urbani, consentendo un risparmio di quasi 100.000 litri di carburante e 180.000 kg di CO2 di auto equivalente.
Queste le nuove stazioni inaugurate in questi giorni a Trento:
10.24 – Campo CONI – corso degli Alpini
10.25 – Studentato Mayer – corso Buonarroti
10.26 – Verona – viale Verona/via Olmi
10.27 – Clarina – via De Gasperi/via Anna Frank
10.28 – Barbacovi – via Barbacovi/via Brigata Acqui
10.29 – Gardolo – ex segheria – via Feininger/piazzale Groff
10.30 – Maccani – via Maccani/Comando Polizia Locale
10.31 – Canova – via Paludi/parcheggio campo sportivo
10.32 – Piedicastello – piazza di Piedicastello/giardino Andreas Hofer