HOT NEWS

BOLLO AUTO: CANCELLATI I DEBITI ARRETRATI

today3 Ottobre 2019 36

share close

La norma che ha previsto la sanatoria per le cartelle di pagamento anche in materia di bollo auto per tutti gli anni compresi tra il 2000 ed il 2010 c’è già: è contenuta nel Decreto fiscale 2019 chiamato anche “strappacartelle” mediante il quale il Fisco cancella le minicartelle di importo fino a mille euro e così cancella i debiti arretrati.

La sanatoria del bollo auto quindi è già in vigore da mesi, ma le vecchie abitudini sono dure a morire e così l’eliminazione di questi vecchi debiti adesso arriva anche dai giudici che con una recentissima sentenza hanno stabilito che la cartella di pagamento per bollo auto con importo inferiore a mille euro rientra nella pace fiscale.

Lo stralcio dovrebbe avvenire in maniera automatica senza costringere i contribuenti a farlo dichiarare dal giudice a seguito di ricorso: il Decreto fiscale prevede che i debiti di importo residuo fino a mille euro risultanti dai singoli carichi affidati agli Agenti della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010, sono automaticamente annullati. Quando ciò non avviene e il Fisco continua a notificare cartelle di pagamento.

E’ vero che la norma non parla espressamente del bollo auto, ma la pace fiscale è di applicazione generale e non consente deroghe in base alla natura del tributo iscritto a ruolo.

Riassumendo: per vedere cancellati i bolli auto dal 2000 al 2010 compreso per importi fino a mille euro non c’è bisogno di fare richiesta. I ruoli dovrebbero essere depennati automaticamente, già dalla fine dell’anno scorso. Se la cancellazione non fosse avvenuta o se c’è una causa in corso per questo tipo di cartelle, allora i giudici stabiliranno l’annullamento del debito.

Di: REDAZIONE

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

CESARE CREMONINI POSTA LA FOTO CON LA FIDANZATA E LE FAN SI DISPERANO

Molte si sono dette felici per lui, molte di più sono letteralmente cadute nella disperazione: con la foto pubblicata ieri su Instagram, Cesare Cremonini ha ufficializzato la relazione con Martina Maggiore. Non un vero e proprio segreto, ma le apparizioni dei due insieme erano rarissime, e soprattutto sui social. Fra i commenti su Instagram c'è chi si sente in lutto e chi minaccia pure di vendere il biglietto per il […]

today3 Ottobre 2019 147


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%