HOT NEWS

BUS ELETTRICO SENZA AUTISTA A MERANO

today26 Novembre 2019 18

Background
share close

È il primo test in Italia: da qualche giorno, a Merano, ai margini del centro storico, circola un bus shuttle “100% elettrico” e “100% autonomo”, come recitano le scritte sulle fiancate, per il trasporto di passeggeri.

Quindici posti – undici a sedere e quattro in piedi – ma niente volante per l’autista che non c’è.

Fa tutto l’intelligenza artificiale assistita da diciassette satelliti e da un’abbondante dotazione di sensori e telecamere.
Grazie ad essi, il piccolo mezzo elettrico a guida autonoma è in grado di leggere il percorso ed “accorgersi” della presenza di ostacoli improvvisi e non previsti.

La sperimentazione meranese è nata dal progetto Mentor, finanziato con 1,5 milioni di euro dal programma di cooperazione europea Interreg V/A Italia-Svizzera, con capofila i comuni di Merano e Briga-Glis, in Svizzera. Partecipano al progetto l’assessorato alla mobilità della Provincia di Bolzano.

Di: REDAZIONE

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

GLI 80 ANNI DI TINA TURNER

Una storia unica quella di Tina Turner, una vita talmente piena di eventi, drammi, tragedie, violenza, ascesa, caduta, rinascita da sembrare scritta da uno sceneggiatore. Tina Turner, oggi cittadina svizzera, oggi compie 80 anni dopo due musical, un paio di scioccanti autobiografie e tante canzoni indimenticabili, l'hanno da tempo consegnata alla leggenda. Tina è una delle più straordinarie performer mai apparse sui palcoscenici: Mick Jagger, tanto per fare un nome, […]

today26 Novembre 2019 27


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%