Nel proseguimento del complesso restauro della cattedrale del Duomo di Trento da lunedì 17 maggio inizierà lo smontaggio dei ponteggi che saranno subito riposizionati nella parte absidale. La cattedrale sarà riaperta per la festa del patrono San Vigilio, il 26 giugno.
L’opera attuata in questi due anni ha riguardato il restauro dei paramenti lapidei interni ed importanti interventi di consolidamento volti a migliorare il comportamento sismico della struttura.
L’importo complessivo dei lavori è pari a 8.530.000 euro di cui 2.750.000 euro accordati per interventi di consolidamento strutturale e miglioramento sismico e per interventi accessori di completamento.
La Provincia autonoma di Trento interviene con un contributo pari al 75% del totale dei costi.
Le operazioni di smontaggio e rimontaggio dei ponteggi comporteranno la chiusura al pubblico a partire dal prossimo 17 maggio. Sarà riaperta per la celebrazione della festa del patrono San Vigilio, il prossimo 26 giugno.
Durante le settimane di chiusura le celebrazioni previste in cattedrale saranno spostate nelle chiese di S. Francesco Saverio, S. Maria Maggiore e Salesiani.