HOT NEWS

CINA: MARITO PAGHI ALLA “EX” I LAVORI DI CASA

today25 Febbraio 2021 25

Background
share close

Il tribunale di Pechino ha ordinato a un uomo di pagare alla ex moglie l’equivalente di 7.700 dollari come risarcimento per i lavori domestici fatti durante il loro matrimonio di pochi anni.

La causa di divorzio, storica per la sua portata, è stata decisa in conformità con il codice civile, entrato in vigore il primo gennaio del 2021, prevedendo che un coniuge che si assume maggiori responsabilità nell’educazione dei figli, nella cura dei familiari anziani o nell’assistenza nelle faccende domestiche non retribuite può richiedere un indennizzo al partner in fase di divorzio. L’importo dovrebbe essere demandato alle parti, ma in caso di nulla di fatto è la corte a intervenire.

Il tribunale ha stabilito che il marito dovrà pagare alla sua ex moglie per essersi disimpegnato dai doveri di casa.

Il caso è il primo a fissare un valore monetario ai lavori domestici con il nuovo codice che copre i diritti della persona, di famiglia e contrattuali. Il verdetto ha scatenato un dibattito sui social media sul valore finanziario delle faccende domestiche che nel matrimonio sono svolte in prevalenza dalle donne. I dati dell’Ufficio nazionale di statistica hanno indicato che le donne sposate hanno speso più del doppio del tempo dedicato ai lavori domestici rispetto ai mariti nel 2016, più di quanto registrato nel 1996.

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

DOLOMITI UNESCO: CAMPAGNA RIFUGISTI CONTRO SPRECO DELL’ACQUA

La Fondazione Dolomiti Unesco realizzerà una campagna comunicativa, richiesta dai rifugisti, e incentrata in particolare sull'utilizzo responsabile dell'acqua. L'utilizzo responsabile della risorsa idrica, viste le difficoltà di approvvigionamento in quota, è il concetto più difficile da far comprendere a quanti si aspettano che un rifugio eroghi servizi simili a quelli di un albergo o di un ristorante. E così dal Brenta ai Monfalconi, dalle Dolomiti di Sesto alle Vette Feltrine, […]

today25 Febbraio 2021 27


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%