Venerdì scorso si è riunito a Cogolo di Peio il Comitato provinciale di coordinamento e di indirizzo del Parco nazionale dello Stelvio, presieduto dal vicepresidente e assessore all’ambiente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina.
All’ordine del giorno l’elezione del presidente, il sindaco di Peio Alberto Pretti, e del vicepresidente, il sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini, già presidente uscente, a cui è seguito l’esame del programma degli interventi previsti per il prossimo futuro.
Pur avendo un ruolo diverso rispetto ai comitati di gestione dei parchi naturali provinciali – ha ricordato Tonina in apertura dei lavori – il Comitato di indirizzo del Parco dello Stelvio non è un semplice organo consultivo. Ha infatti un valore politico rilevante, in quanto rappresentativo dei comuni, degli enti proprietari del territorio, della SAT e delle associazioni di protezione ambientale. Il Comitato rappresenta dunque quella che per la legge quadro statale sulle aree protette è la “comunità del Parco”. Il suo ruolo è essenziale per la Provincia, che ha la responsabilità della gestione dell’area protetta tramite il Servizio sviluppo sostenibile e aree protette.
I lavori si sono conclusi con il ringraziamento espresso ai componenti del precedente Comitato, per l’impegno, la competenza e la passione dimostrate.