ARCHIVE

DEBUTTA IN ALTA BADIA IL PRIMO GATTO DELLE NEVI A IDROGENO

today16 Dicembre 2020 130 1

Background
share close

Potente come un diesel ma a emissioni zero. Prinoth, società con sede a Vipiteno, ha presentato oggi il primo battipista al mondo con motore elettrico alimentato a idrogeno.

Il nuovo modello, coperto da brevetto, è costato un anno di ricerca e sviluppo e ha richiesto investimenti per diversi milioni di euro. L’alimentazione è garantita da una cella a combustibile a idrogeno che fornisce energia a un motore elettrico. Il modello soddisfa ogni esigenza in fatto di performance e rinuncia interamente all’impiego di combustibili fossili.

Il progetto è visionario e sicuramente in anticipo sui tempi. Perché un gatto delle nevi alimentato a idrogeno abbia un mercato, infatti, sarà necessario che i complessi sciistici si dotino di stazioni di rifornimento per mezzi alimentati a idrogeno. Questo richiederà da parte dei gestori degli impianti un investimento economico (stimabile intorno ai 500 mila euro) ma prima di tutto un cambiamento culturale, che pianifichi un graduale abbandono delle fonti energetiche fossili in favore di una gestione sostenibile degli impianti.

Il prototipo, pronto per entrare in produzione, ha il compito di dimostrare che questa rivoluzione è tecnicamente possibile.

Durante il prossimo fine settimana si potrà visionare in Alta Badia, ai margini della pista Gran Risa, dove domenica e lunedì si terranno le gare di Coppa del mondo di sci.

 

Di: REDAZIONE

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

GIGA GRATIS A NATALE

Vodafone, Tim, WindTre, le compagnie telefoniche e digitali una dopo l'altra hanno risposto all'appello lanciato dalla ministra all'Innovazione Paola Pisano: la sera del 24 dicembre e per tutta la giornata del 25 dicembre i giga saranno gratis. Siamo felici di aderire all'invito del ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano rivolto agli operatori di telecomunicazioni Vodafone offrirà traffico gratuito e illimitato ai propri clienti dalle ore 18 del […]

today15 Dicembre 2020 35


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%