TRENTINO

DOVE VEDERE AL MEGLIO LE STELLE CADENTI NELLA NOTTE DI SAN LORENZO

today9 Agosto 2021 41

Background
share close

D’estate è coinvolgente osservare lo spettacolo delle Perseidi, lo sciame di meteoriti più bello e luminoso dell’anno che raggiunge il suo picco attorno al 10 agosto, notte di San Lorenzo.

In Italia esistono molti luoghi adatti ad ammirare le stelle cadenti; è sufficiente salire in cima a una montagna o allontanarsi dall’inquinamento luminoso delle città per poter vedere la volta piena di stelle. Alcuni luoghi, però, hanno ottenuto una certificazione ufficiale di “Dark Sky Park“, cioè di “parco delle stelle”, per la nitidezza del cielo e la qualità dell’aria.

A Folgarida, in Val di Sole, l’aria è così tersa che d’estate si organizzano astrotrekking per osservare le stelle: fino al 9 settembre ogni giovedì, dalle 20.30 a mezzanotte e mezzo, si parte dall’ufficio informazioni e si raggiunge la malga di Dimaro per poi fare una breve camminata con una guida locale nei boschi e sui pascoli della zona per ammirare le stelle al rifugio Albasini, struttura certificata tra i “Cieli più belli d’Italia” da Astronomitaly, la rete italiana del turismo astronomico. Qui i telescopi permettono di osservare il cielo, le stelle e la Via Lattea.

Anche Valpiana, piccola località a 1.211 metri d’altezza vicino a Ossana, in provincia di Trento, ha ricevuto la certificazione per la nitidezza del cielo e per la possibilità di ammirare le stelle e la Via Lattea.

Premiata con la certificazione “I cieli più belli d’Italia”, la Val d’Ega, nel cuore delle Dolomiti altoatesine, è un altro luogo privilegiato dove si organizzano passeggiate lungo i sentieri per osservare le stelle. I luoghi coinvolti sono Collepietra, piccola capitale del primo villaggio stellare d’Europa, e le località di Cornedo all’Isarco, Cardano e San Valentino in Campo. Qui è stato riaperto il Planetarium Alto Adige con un ricco programma che prevede passeggiate notturne per osservare le stelle, laboratori di costruzione di razzi per bambini e famiglie e passeggiate guidate sul “sentiero dei pianeti”.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

PARIGI LANCIA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLE OLIMPIADI 2024

Durante la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 è avvenuto il passaggio di consegne tra gli organizzatori dei giochi olimpici appena conclusi e quelli che invece dovranno occuparsi della prossima edizione. Le Olimpiadi del 2024 si terranno a Parigi e, nel corso della chiusura dei giochi di Tokyo 2020, è stato presentato il primo video promozionale di Parigi 2024. Si tratta di Ride, un cortometraggio che dà il […]

today9 Agosto 2021 413 4


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%