ARCHIVE

ECCO LA RETE VOLLEY ANTI-COVID

today22 Gennaio 2021 62

Background
share close

Una rete da pallavolo per bloccare le goccioline respiratorie dirette emesse dagli atleti sotto sforzo, consentendo di limitare il contatto fisico durante le azioni e di rilanciare uno sport di contatto in un periodo di emergenza sanitaria. Si tratta di Covernet, idea dell’allenatore della squadra giovanile della Trentino Volley, Matteo Zingaro.

La rete, già brevettata e pronta per la produzione, è formata da una resistente membrana in pvc, sulla quale viene poi stampato il disegno della rete regolamentare che permette di mantenere così la dimensione delle maglie previste dalla Federazione italiana pallavolo

Lo strumento di gioco, testato durante gli allenamenti della prima squadra, permette di risolvere il problema dei cosiddetti droplet diretti, emessi dai giocatori durante le azioni a ridosso della rete.

La rete risulta anche facilmente igienizzabile tra un set e l’altro, a differenza di quella tradizionale, che per una pulizia accurata deve essere smontata dai supporti.

Studiando i contatti ravvicinati dei giocatori in un set di gioco normale, della durata compresa tra i 18 e i 20 minuti, Zingaro ha stimato un numero di contatti potenzialmente a rischio tra giocatori compreso tra le 60 e le 90 volte.

La rete sarebbe una soluzione per rilanciare lo sport tra i dilettanti e gli studenti e può essere personalizzata con loghi di squadre e sponsor.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

ARCHIVE

SPRECO ALIMENTARE: AL VIA L’OPERAZIONE “SAVE THE PANETTONE”

Un invito agli esercenti commerciali e ai cittadini a salvare i dolciumi in eccesso e prestare attenzione agli avanzi dopo le Feste di Natale: è questo lo spirito dell'iniziativa Save The Panettone di Too Good To Go, app contro lo spreco alimentare in un'ottica di far durare il Natale più a lungo, alla luce anche del fatto che il settore dei dolci natalizi sforna da solo 78 mila tonnellate di […]

today19 Gennaio 2021 42


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%