Ormai le autovetture di nuova generazione hanno tantissimi optional e sanno fare di tutto e addirittura da sole come dimostrato dai modelli Tesla a guida autonoma.
E in questo quadro ipertecnologico Ford ha presentato un brevetto di un dissuasore, non quello che si trova su alcune strade per limitare la velocità, ma di un dissuasore dal desistere di evitare di pagare le rate dell’auto.
Quindi il messaggio è: “attenzione a non pagare le rate perché potrebbe accadervi di tutto”. Certo non quello che accade alla protagonista di “Cristine la macchina infernale” perché sarebbe troppo, però in questo brevetto si ipotizza uno scenario dove, tu non paghi la rata e l’auto ritorna da sola al concessionario.
Per rendere meno drastica questo tipo di sorpresa, Ford ha pensato che per quei clienti che arrivano sempre in ritardo a pagare la rata potrebbe essere utile qualche “reminder”, il GPS che smette di funzionare così come l’autoradio o l’aria condizionata e nel brevetto queste azioni vengono definite come “azioni che creano un certo livello di disagio” per il proprietario.