Il 6 luglio ricorre la giornata mondiale del bacio, che quest’anno assume ancora più importanza considerando che questo gesto ci è stato negato per oltre un anno dalla pandemia. L’International Kissing Day si celebra dal 1990, anno in cui è stata istituita nel Regno Unito, e sui social verrà “enfatizzata” attraverso gli hashtag #WorldKissDay e #Giornatamondialedelbacio.
Un recente studio ha dimostrato che con un bacio appassionato di 10 secondi si condividono circa 80 milioni batteri di 700 ceppi diversi che abitano di norma la saliva e attivano le difese immunitarie, rinforzandole; quindi, oltre ad essere una celebrazione dell’amore, è un toccasana per la salute
Ma quale differenza esiste tra la ricorrenza del 13 aprile e quella del 6 luglio? Quella di aprile è stata creata per ricordare il bacio più lungo della storia. Ma nel mondo esistono diverse altre giornate dedicate al bacio. Negli Stati Uniti, per esempio, la Giornata nazionale del bacio si celebra il 22 giugno, mentre in India cade il 13 febbraio.