Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione per commemorare la fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Il tema del 2022 è accelerare la trasformazione verso sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno.
Più di 3 miliardi di persone, quasi il 40% della popolazione mondiale, non possono permettersi una dieta sana. Gli impatti degli shock climatici, dei conflitti e della pandemia di COVID-19 hanno sconvolto milioni di vite e mezzi di sussistenza, mentre le emergenze umanitarie hanno causato sconvolgimenti e peggiorato il cibo globale sicurezza.
Gli eventi, per celebrare la Giornata mondiale dell’alimentazione, si terranno in 150 paesi in tutto il mondo: è una delle giornate internazionali più celebrate dell’anno e sarà anche protagonista di Expo Dubai con attività ed eventi che chiedono la solidarietà globale nel ripensare e rimodellare il nostro sistemi alimentari.