Gli uomini che fanno i lavori di casa, magari ascoltando musica a tutto volume e impugnando di tanto in tanto il manico della scopa come se fosse un microfono (Freddie Mercury insegna), esistono probabilmente solo nella fantasia e in qualche spot pubblicitario.
Eppure, come sottolinea una ricerca recentemente rispuntata agli onori del web, un fondo di verità ci sarebbe: lavare i piatti, passare l’aspirapolvere e aiutare nelle faccende domestiche renderebbe i maschi di casa non solo più allegri, ma soprattutto meno soggetti ad attacchi d’ansia e problemi di concentrazione.
Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 700 persone residenti in Svezia, chiamate a rispondere periodicamente sin dal 1981 a un questionario sulle proprie abitudini e sul proprio stato di salute, fisica e mentale. Risultato: il miglior equilibrio, tanto sul fronte individuale quanto su quello di coppia, si otterrebbe proprio quando lui e lei riescono a collaborare anche per la manutenzione della casa, aiutandosi reciprocamente.
A quanto pare la serenità personale passerebbe anche dalla parità di genere tra le mura domestiche.