Castel Thun, uno dei castelli più importanti di tutto l’arco alpino, è uno dei 42 siti italiani che si illumineranno di verde in onore di San Patrizio: l’iniziativa coinvolge circa 630 prestigiose location in tutto il mondo.
Sarà quindi la Val di Non a rappresentare la regione nella prestigiosa iniziativa culturale di Turismo Irlandese che ha preso il via 11 anni fa in Australia con l’illuminazione di verde dell’iconico Sidney Opera House per festeggiare il giorno di San Patrizio, il Santo patrono dell’isola di Smeraldo.
Anche l’Italia ha dimostrato un forte interesse da parte di tutti i territori e ha aderito in gran forza, da nord a sud: sono infatti 42 i siti che partecipano all’edizione 2021.
L’evento, che da sempre porta un messaggio di amicizia al popolo d?Irlanda, quest’anno più che mai assume un significato di vicinanza e speranza per gli oltre 70 milioni di persone in tutto il mondo che hanno legami con l’isola. In un periodo così difficile, in cui gli irlandesi all’estero non possono tornare a casa, Turismo Irlandese ha voluto coinvolgere un numero elevato di località in tutto il mondo che possano così fungere, simbolicamente, da connessione con la propria terra d’origine, in attesa che si possa ricominciare a viaggiare.
In occasione di questo evento, la sera del 17 marzo, a partire dalle 21.00 e per due ore circa, Castel Thun si illuminerà, quindi, di verde come segno di amicizia nei confronti dell’Irlanda.
Il presidente dell’ApT Val di Non Lorenzo Paoli
Questa iniziativa, legata a un valore come la condivisione di un senso di appartenenza al di là dei confini ci è parsa da subito una opportunità di visibilità e promozione per il nostro territorio e il suo patrimonio artistico-culturale. Abbiamo accolto, quindi, con grande piacere l’invito a unirci alla rete mondiale che si farà portatrice di un messaggio di amicizia nei confronti del popolo irlandese
Oltre a Castel Thun, che verrà illuminato grazie alla collaborazione dell’ente gestore Castello del Buonconsiglio, partecipano all’iniziativa, fra gli altri, la Torre di Pisa, Roma con la Colonna Traiana e la Fontana dell’Acqua Paola, l’UniCredit Tower di Milano, Procida con il Palazzo Merlato, il Palazzo del Podestà di Bologna, Novara con la cupola di San Gaudenzio, la statua della Minerva di Pavia, Napoli con il Castel Nuovo.