Una nuova specie di zanzara si sta diffondendo sul territorio italiano. Oltre a quelle già presenti in Italia si aggiunge una variante originaria della Corea. L’invasione della nuova super zanzara è stata testimoniata da uno studio condotto dall’Università degli Studi di Milano.
La “zanzara coreana”, a differenza dalle altre specie di zanzare, ha come caratteristica principale una forte resistenza alle temperature rigide. L’introduzione involontaria da parte dell’uomo di specie aliene di animali e di piante, al di fuori del loro territorio d’origine, è un fenomeno in costante aumento, basti pensare alla ben nota zanzara tigre, originaria dell’Asia e ora diffusa in tutta Europa.
La zanzara coreana è endemica in Giappone, nel nord della Cina, nella Corea del Sud e in alcune zone della Russia. È stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2011 in provincia di Belluno, ad altitudini e condizioni climatiche inadatte per la sopravvivenza della maggior parte delle specie di zanzare. Da allora le segnalazioni nel nord Italia sono aumentate tanto che ha già colonizzato un’ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino.