HOT NEWS

LA ZANZARA CHE RESISTE AL GELO E’ ARRIVATA ANCHE IN ITALIA

today20 Ottobre 2021 20

Background
share close

Una nuova specie di zanzara si sta diffondendo sul territorio italiano. Oltre a quelle già presenti in Italia si aggiunge una variante originaria della Corea. L’invasione della nuova super zanzara è stata testimoniata da uno studio condotto dall’Università degli Studi di Milano.

La “zanzara coreana”, a differenza dalle altre specie di zanzare, ha come caratteristica principale una forte resistenza alle temperature rigide. L’introduzione involontaria da parte dell’uomo di specie aliene di animali e di piante, al di fuori del loro territorio d’origine, è un fenomeno in costante aumento, basti pensare alla ben nota zanzara tigre, originaria dell’Asia e ora diffusa in tutta Europa.

La zanzara coreana è endemica in Giappone, nel nord della Cina, nella Corea del Sud e in alcune zone della Russia. È stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2011 in provincia di Belluno, ad altitudini e condizioni climatiche inadatte per la sopravvivenza della maggior parte delle specie di zanzare. Da allora le segnalazioni nel nord Italia sono aumentate tanto che ha già colonizzato un’ampia area collinare-montana del Veneto e Trentino.

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

ROVERETO

NOTTE BLU ROVERETO

Torna a Rovereto l’appuntamento con la Notte Blu, nata nel 2020 per celebrare l’anniversario dell’entrata in vigore dello statuto delle Nazioni Unite. Sabato 23 e domenica 24 ottobre, due giorni di proposte culturali per trascorrere un intenso fine settimana nella Città della Pace e vivere una notte di aperture straordinarie dei musei, trekking urbani in notturna, laboratori e visite guidate immersi nella suggestiva atmosfera di una città con le principali […]

today20 Ottobre 2021 23


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%