HOT NEWS

L’ITALIA HA DETTO NO ALL’ABOLIZIONE DELL’ORA LEGALE

today18 Novembre 2019 19

Background
share close

No dell’Italia all’abolizione dell’ora legale. Nel nostro Paese resterà dunque in vigore il doppio orario.

Come richiesto dall’Unione europea, dal 2021 ogni Paese deve decidere se adottare per tutto l’anno l’ora legale o quella solare. Nel mese di giugno il governo italiano ha depositato a Bruxelles una richiesta formale per mantenere intatta la situazione attuale, senza variazioni. E questo significa che tutto rimane inalterato.

I motivi principali di questa scelta riguardano la mancanza di una valutazione d’impatto dalla quale si possa capire completamente il quadro dei vantaggi e degli svantaggi: non ci sarebbero, prove scientifiche che i cambiamenti dell’ora possano davvero danneggiare l’equilibrio psico-fisico.

E poi, grazie all’ora legale che per sei mesi l’anno ci consente di accendere le luci un’ora dopo, si risparmiano soldi.

I Paesi dell’Europa del Sud (come l’Italia) sono a favore del doppio fuso orario in vigore adesso, perché questo fa guadagnare un’ora di luce nel periodo estivo e ne fa recuperare un’altra nelle mattine invernali. Al contrario, i Paesi del Nord Europa sono contro l’ora legale perché da loro in estate fa buio più tardi e conseguentemente non hanno bisogno di spostare le lancette in avanti per risparmiare sulle bollette. La discussione su questo tema avverrà nei prossimi mesi nelle sedi del Parlamento e della Commissione europea.

Di: REDAZIONE

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

AUGURI HAPPY MEAL

Happy Meal compie 40 anni. Il menù di McDonald's dedicato ai più piccoli, contraddistinto dalla casetta rossa, festeggia il suo compleanno all'insegna della lettura e dei libri, con il ritorno nei ristoranti di tutta Italia. Happy Meal è nato nel 1979 negli Stati Uniti, da un'idea di un pubblicitario, che decise di realizzare un menù dedicato ai bambini che contenesse anche un gioco, al prezzo di 1 dollaro. La scorsa […]

today15 Novembre 2019 51


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%