Giovedì la prima estrazione mensile: secondo i numeri dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, sono 535.209.478 i biglietti elettronici generati a febbraio da 16.749.929 transazioni che parteciperanno all’estrazione di giovedì, la prima in programma per il nuovo strumento messo in campo dal governo nell’ambito della strategia di incentivazione all’utilizzo della moneta elettronica.
In palio ci sono 10 premi da 100 mila euro destinati agli acquirenti, associati ad altri 10 premi da 20 mila euro per i commercianti che avranno emesso il biglietto vincente. Di fatto però saranno solo 10 i biglietti vincenti, che a fronte di oltre 535 milioni di tagliandi possibili, portano le possibilità di vittoria, soltanto teorica, a 1 su 53 milioni.
L’estrazione è in programma giovedì mattina alle 10. Niente palline o estrazioni fisiche, a scegliere il codice vincente sarà una “ruota telematica” supervisionata da una commissione formata da 3 membri, uno indicato dall’Agenzia delle Entrate e due da quella dei Monopoli. I tagliandi vincenti saranno poi resi visibili sul portale della Lotteria mentre, eseguite le verifiche necessarie, i vincitori saranno contattati direttamente tramite l’indirizzo Pec fornito al momento della registrazione.