Yusaku Maezawa ha dato il via, su Twitter, ad “un esperimento sociale”, che prevede la donazione di 1 miliardo di yen (circa 8,2 milioni di euro) a 1000 follower, che avranno la fortuna di dividersi la somma. I destinatari del bonifico verranno scelti in maniera casuale. L’unico requisito è costituito dal retweet del messaggio che contiene l’offerta.
Maezawa, a quanto pare, intende anche interessarsi al modo in cui verranno spesi i soldi e vuole verificare, alla fine, se il denaro “piovuto da Twitter” possa contribuire a rendere i 1000 follower più felici.
Maezawa già un anno fa aveva prodotto un altro esperimento, anche se in scala ridotta. Stavolta la somma in ballo è molto più alta e la platea di beneficiari è più ampia.
La stampa giapponese, però, sottolinea le reazioni critiche di molti utenti. Maezawa è definito da molti un “attention seeker”, un soggetto alla ricerca spasmodica di attenzione.
E a molti non è sfuggito che, tra i messaggi del generoso miliardario, ci siano anche suggerimenti non proprio disinteressati a seguire il suo canale YouTube.