HOT NEWS

MASCHERINE: UN PROBLEMA PER L’AMBIENTE

today13 Marzo 2021 24

Background
share close

Le mascherine sono un grosso problema per l’ambiente. Studi recenti stimano che, nel mondo, ne vengono utilizzate 129 miliardi ogni mese (3 milioni al minuto). La maggior parte sono usa e getta realizzate con microfibre di plastica. Con l’aumento dello smaltimento inappropriato di questi dispositivi di protezione , è urgente riconoscere questa potenziale minaccia ambientale e impedire che diventi il prossimo problema da dover affrontare relativo alla plastica.

Le mascherine usa e getta sono prodotti in plastica che non possono essere rapidamente biodegradati ma invece frammentarsi in particelle di plastica più piccole, ovvero micro e nanoplastiche che si diffondono negli ecosistemi.

L’enorme produzione è simile a quella delle bottiglie di plastica però, a differenza di queste ultime, non esistono linee guida ufficiali sul riciclo delle mascherine, il che rende più probabile che vengano smaltite come rifiuto solido.

La preoccupazione più recente e maggiore riguarda la loro realizzazione con fibre di plastica microsize che quando si diffondono nell’ambiente, possono rilasciare più microplastiche, in maniera più facile e veloce delle plastiche sfuse come i sacchetti di plastica. Un impatto che può essere aggravato da quelle di nuova generazione, le cosiddette nanomascherine.

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTINO

UN LICEALE TRENTINO VINCITORE ITALIANO DEL CONCORSO UE PER GIOVANI TRADUTTORI

Tiziano Frasnelli, studente del Liceo Linguistico Sophie Scholl di Trento, è il vincitore italiano del concorso "Juvenes Translatores", promosso dalla Commissione europea. Si tratta di un concorso di traduzione destinato agli studenti delle scuole superiori di tutta Europa, che ha annunciato, attraverso la rappresentanza italiana della Commissione europea, i risultati della selezione tenutasi online lo scorso novembre. Sono 27 i vincitori, uno per ciascun paese dell'UE, tra circa 2.800 partecipanti. […]

today13 Marzo 2021 27


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%