TRENTINO

MESSNER PRESENTA IL SUO NUOVO FILM “NEIMANSLAND” a PRIMIERO

today7 Agosto 2021 30

Background
share close

Un gradito ritorno ai piedi delle Pale di San Martino. Mercoledì 11 agosto Reinhold Messner sarà a Fiera di Primiero per presentare il suo nuovo film “Niemansland”, un avvincente pellicola in cui si intrecciano le storie di tre grandi figure del passato, protagonisti di una pagina importante dell’alpinismo all’ombra del Cimon della Pala.

Reinhold Messner, fin da bambino grande appassionato di storia dell’alpinismo, in essa ha cercato e trovato le fonti di ispirazione per le sue leggendarie imprese e anche per il suo approccio filosofico alla montagna e alla natura in generale. Grazie alla decennale frequentazione con le guide alpine Aquile di San Martino e alla collaborazione con la rivista Aquile Magazine, fra le quali c’è chi la storia sa coltivarla con amore e accuratezza, il “re degli Ottomila” ha ritrovato una vicenda che lo ha subito ispirato per la realizzazione di un nuovo film, girato insieme a suo figlio Simon.

“Niemansland”, ovvero “no man’s land” o “terra di nessuno” è ambientato al tempo della Prima guerra mondiale, evento che sorprese e divise la valle di Primiero, terra austriaca abbandonata allo scoppio del conflitto, ripresa e infine ceduta definitivamente all’Italia. Anni durissimi, che divisero tragicamente famiglie intere e amici. Una situazione che toccherà da vicino anche Michele Bettega e Bortolo Zagonel, due tra le prime grandi guide alpine dell’epoca. Il film seguirà da vicino questi due fortissimi primierotti, poi divisi dalla gelosia e dalla guerra, nel periodo in cui completarono alcune delle loro più grandi ascensioni, come quelle insieme alla terza protagonista: l’alpinista inglese Beatrice Tomasson, formidabile scalatrice capace di realizzare, fra le altre cose, la prima salita di quella che al tempo veniva considerata come la più difficile parete di ghiaccio, la Nord-Est dello Zebrù, e poi, nel luglio del 1901, insieme a Bettega e Zagonel, la storica prima salita della parete Sud della Marmolada.

L’appuntamento con Messner e la presentazione del film è per mercoledì 11 agosto alle ore 21.15 all’Auditorium di Fiera di Primiero. L’ingresso alla serata sarà libero fino ad esaurimento posti, ma sarà necessario riservare il proprio posto tramite prenotazione sul sito di ApT.

Si ricorda inoltre che, secondo le nuove disposizioni ministeriali, sarà necessario munirsi di apposito Green Pass o certificazione equivalente (avvenuta vaccinazione – di almeno una dose – contro il Covid-19 da almeno 14 giorni, oppure certificazione di avvenuta guarigione dal Covid-19 nei 6 mesi precedenti, oppure risultato tampone rapido o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti, con esito negativo), e autocertificazione compilata preventivamente stampata, da esibire ai controlli al momento dell’accesso alla struttura.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTINO

TRENTINO: EMESSO AVVISO DI “ALLERTA ORDINARIA” GIALLA

La Protezione civile della Provincia autonoma di Trento ha emesso un avviso di "Allerta ordinaria", gialla (temporali, vento forte, idrogeologica ed idraulica), per il periodo dalle ore 17:00 di sabato 31 luglio 2021, alle ore 20:00 di domenica, 1° agosto 2021, su tutto il territorio provinciale. Una perturbazione transiterà sulle Alpi tra la serata di sabato e la giornata di domenica. Si prevede un rischio di temporali in graduale aumento […]

today30 Luglio 2021 26


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%