Sono arrivate le prime multe in Italia a ragazzi in monopattino senza casco. La polizia locale di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, nel weekend ha multato cinque ragazzi, tutti maggiorenni, trovati a bordo di un monopattino elettrico senza il casco.
Nel comune alle porte di Milano è necessario indossare il caschetto per effetto di un’ordinanza del sindaco arrivata dopo il dramma dello scorso 30 agosto, quando un ragazzino di 13 anni, era morto dopo essere caduto da un monopattino prestato da un amico.
I monopattini non sono mezzi da demonizzare ma vanno assolutamente regolamentati per evitare altre tragedie. Mettersi il casco, pertanto, deve diventare un movimento automatico appena si sale sul monopattino perché può salvare la vita in caso di incidenti e brutte cadute.
Dal Comune fanno sapere che la polizia locale sta intensificando i controlli sulle piste ciclabili, nelle zone pedonali, nei parchi, nelle vie e nelle piazze principali della città per far rispettare l’obbligo anche per i maggiorenni. Il mancato rispetto dell’ordinanza prevede multe da 50 euro.