Sul web e social si è aperta una discussione piuttosto accesa dopo la pubblicazione della rivisitazione del New York Times della “carbonara”.
Il quotidiano propone nelle sue pagine, dedicate ai suggerimenti di cucina, la ricetta Smoky Tomato Carbonara, ovvero la carbonara di pomodoro affumicato.
Nel presentare il piatto l’autore dell’articolo ricorda che la specialità romana è tradizionalmente fatta con parmigiano, uova, guanciale (maiale stagionato) e pepe nero, ma la versione consigliata utilizza la pancetta, poiché è ampiamente disponibile e conferisce una bella nota affumicata.
Sull’ingrediente dei pomodori viene riconosciuto che non sono tradizionali nella carbonara, ma danno un sapore brillante al piatto.
Per la preparazione della salsa cremosa è invece consigliato di farla quando le uova crude vengono condite con la pasta calda, lontano dal calore diretto per evitare uova coagulate.
E’ anche evidenziato che la procedura può essere complicata, ma il metodo usato è infallibile. In particolare viene consigliato di aggiungere un pò d’acqua calda di cottura per la pasta nelle uova sbattute e di condire la miscela di uova temperate nella pasta mescolando energicamente per poi avere una salsa liscia e lucida.