HOT NEWS

OGGI E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

today22 Aprile 2019 26

Background
share close

La Giornata della Terra è la più nota e importante manifestazione al mondo sull’ecologia e la protezione dell’ambiente.

L’Earth Day si celebra ogni anno il 22 aprile ed è un momento per festeggiare, ma anche un’occasione per informare sullo stato dell’ambiente e dare consigli su come inquinare meno e preservare gli ecosistemi.

Alla base di tutto questo ci sono l’adozione di nuove politiche e accordi internazionali per ridurre le cause del riscaldamento globale. I consigli sono quelli di sempre, ma può essere utile un breve ripasso dei comportamenti più semplici da adottare per ridurre il proprio impatto sull’ambiente:

  • Utilizzo di lampadine a basso consumo che consentono di ridurre di molto la quantità di energia necessaria per illuminare gli ambienti di casa senza dimenticare che le nuove lampadine Led sono molto più pratiche e durano più a lungo.
  • Seguire le indicazioni per la raccolta differenziata rende più semplice ed economico il riciclo dei materiali.
  • L’aria condizionata ed il riscaldamento dovrebbero essere tenuti entro un intervallo di 5 °C in meno o in più rispetto alla temperatura esterna, per ottenere la massima resa e al tempo stesso ridurre i consumi di energia elettrica o gas.
  • Usare mezzi pubblici, biciclette o i piedi che sono degli ottimi sostituti dell’automobile, e una alternativa più salutare.
  • Ricordare che l’acqua non è una risorsa infinita: oltre al classico consiglio di non lasciare il rubinetto aperto mentre ci si lavano i denti o di preferire la doccia al bagno, è bene utilizzare elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico perché, oltre all’acqua, si risparmia qualcosa anche in bolletta.
  • Acquistare solo elettrodomestici di categoria A, che consumano molta meno energia rispetto alla loro resa e sono spesso costruiti con materiali più ecologici.
  • I rifiuti speciali come batterie, computer, smartphone e tablet devono essere portati nei centri di raccolta del proprio comune e non lasciati nei normali cassonetti. Se il dispositivo è lento, ma funziona comunque ancora, può essere donato a scuole o altre istituzioni.

Di: REDAZIONE

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

SALTA PONTE IN AUTO COME NEI “BLUES BROTHERS”

Un italiano di 29 anni si è reso protagonista di un gesto folle, che sembra tratto direttamente da Blues Brothers, il film con John Belushi e Dan Aykroyd, ovvero saltare con l'auto uno dei ponti levatoi di San Pietroburgo mentre si stava aprendo. L'episodio è avvenuto venerdì su un ponte situato nella capitale del nord: si era appena messo in movimento ed il nostro connazionale avrebbe accelerato oltrepassando le barriere […]

today21 Aprile 2019 35


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%