Si chiamano Jacopo Rangone, Emanuele Sacco, Matteo Mainetti e Pietro Cappellini gli studenti che insieme hanno fondato PC4U.tech, la piattaforma web con cui si mettono in collegamento persone o aziende dotate di dispositivi usati ma funzionanti da donare e studenti che hanno esigenza di un dispositivo per la didattica digitale.
Una piattaforma che ha riscosso un enorme successo, basti pensare che a dicembre 2020, si è chiusa la campagna di crowdfounding con una raccolta di 18mila euro e un mese fa il presidente Mattarella li ha premiati come Alfieri della Repubblica, “per aver ridotto il divario digitale”
Facciamo tutto loro: ritirano i dispositivi al domicilio di chi li dona e dopo un un controllo del corretto funzionamento del dispositivo e con una nuova inizializzazione, li consegnano ai giovani studenti che ne hanno bisogno e ne fanno richiesta sulla nostra piattaforma.
La didattica digitale è un diritto di tutti.
Il giorno di Natale del 2020, si è chiusa la nostra campagna di crowdfunding. Siamo riusciti a raccogliere oltre 18,381€, superando ben due volte le nostre aspettative. Tutto ciò non sarebbe mai stato possibile senza il supporto delle 264 persone che hanno scelto di darci una mano, contribuendo alla nostra campagna di raccolta fondi. Grazie al loro aiuto riusciremo a portare avanti il nostro progetto, che sentiamo, ora più che mai, necessario