TRENTINO

PORTA UN NONNO AL VILLAGGIO

today2 Ottobre 2021 17

Background
share close

Porta un nonno al villaggio!” è l’iniziativa proposta al Parco Archeo Natura di Fiavé sabato 2 ottobre in occasione della Festa dei Nonni.

Un invito rivolto ai più piccoli dalle educatrici museali dell’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali per festeggiare nonne e nonni in modo speciale e condividere in maniera giocosa l’esperienza di esplorare insieme il villaggio palafitticolo dell’età del Bronzo. L’attività si svolge alle ore 14 e alle ore 16.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione al numero 335 1578640 entro le ore 12 di sabato 2 ottobre (ingresso al Parco a pagamento, gratuito fino ai 14 anni).

Nonne, nonni e nipoti saranno coinvolti in un affascinante racconto che li porterà indietro nel tempo quando sull’antico lago Carera, l’odierna torbiera, sorgevano le palafitte preistoriche e potranno scoprire abitudini, attività e curiosità degli abitanti del villaggio sul lago che scompare.

Percorrendo la passerella sospesa sull’acqua attraverseranno la selva di pali, tra animali domestici e selvatici, per giungere alle capanne ricostruite a grandezza naturale dove saranno invitati a cercare alcuni oggetti realizzati e utilizzati dai protagonisti del racconto.

Molte le sorprese, a partire dal labirinto circolare che riprende la decorazione di un vaso dell’età del Bronzo rinvenuto durante gli scavi nella torbiera alle tappe che rievocano la vita dell’antico villaggio e illustrano le occupazioni quotidiane ai tempi delle palafitte.

Per accedere al Parco è necessario esibire la Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) o presentare il referto negativo di un tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica e ai minori di 12 anni.

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 – 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it

(photo credits: Tommaso-Prugnola)

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

MUSICA

DEPECHE MODE: USCIRA’ UNA EDIZIONE DEL FILM DOCUMENTARIO “101”

Il 3 dicembre i Depeche Mode pubblicheranno una edizione ampliata e definitiva del box set di "101", documentario e album dal vivo che racconta la 101esima e ultima performance del tour mondiale Music For The Masses, registrata dal vivo al Pasadena Rose Bowl il 18 giugno 1988. Il documentario è stato co-diretto dall'acclamato team di registi D.A. Pennebaker (Dont Look Back) e Chris Hegedus (The War Room) con il contributo […]

today2 Ottobre 2021 22


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%