TRENTINO

PREVISTA IN SETTIMANA LA MANOVRA DI MANUTENZIONE ALLA GALLERIA ADIGE-GARDA

today28 Febbraio 2021 25

Background
share close

Nella settimana dal 1° al 5 marzo è in programma la “manovra periodica” alla galleria Adige-Garda. La manutenzione serve a verificare che tutte le componenti degli organi di manovra che governano le paratoie all’imbocco del canale scolmatore siano funzionanti ed efficienti.

Il complesso delle attività si esaurisce nell’arco di circa due giornate e comprende anche le operazioni di verifica delle quattro paratoie, con un leggero sollevamento in modalità alternata che normalmente non supera le quattro ore complessive di scarico verso il lago. È previsto anche il dragaggio del materiale fangoso accumulatosi nel bacino di ingresso a Mori, per evitare che possa creare intralcio all’operatività delle paratoie e confluisca nel lago durante il loro sollevamento.

La galleria Adige-Garda è un’opera fondamentale per il controllo e la difesa idraulica della parte meridionale del Trentino e della città di Verona, che consente di regolare la portata di piena del fiume Adige riversandone, se necessario, parte delle acque nel lago di Garda.

Durante il periodo di svolgimento sono vietate la navigazione e le attività in genere sul lago per un raggio di 200 metri dallo sbocco della galleria. Il presidio ed il controllo in prossimità dello sbocco sono garantiti dal personale del Corpo forestale del Servizio Bacini montani e della Stazione forestale di Riva del Garda, in collaborazione con i Vigili del fuoco volontari di Nago-Torbole e Riva del Garda.

 

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

PAROLE ITALIANE NEL VOCABOLARIO INGLESE

Tante sono le parole inglesi diventate di uso comune nella lingua italiana. Ma anche la lingua italiana, nel corso degli anni, ha contaminato quella inglese. Così come in Italia si parla di "inglesismi" lo stesso accade nei paesi anglosassoni dove l"italianismo" ha fatto il suo ingresso da tempo nei dizionari. Ci sono termini che vengono normalmente utilizzati nella forma italiana e questi sono solo alcuni esempi: Graffiti parola utilizzata, per […]

today28 Febbraio 2021 40


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%