Alcune app corrono in aiuto di coloro che desiderano sapere come programmare i tempi di attesa per fare la spesa al supermercato, dove gli ingressi risultano contingentati per evitare gli assembramenti.
Fila indiana è un sito ma anche una app che, grazie alla geolocalizzazione e al contributo degli utenti, permette di conoscere i minuti di coda. Per i negozi in cui è attiva, si apre una finestra che mostra sia il tempo di attesa stimato, sia le persone in coda. È facile da usare ed è completamente gratuita. Il servizio è nato per i cittadini della Lombardia, in seguito è stato esteso a tutta Italia.
Anche DoveFila è una app dove si può conoscere i tempi di attesa e il numero di persone già in fila. Il servizio consente di apportare modifiche e suggerimenti da parte di chi sta già in fila, per rendere il più possibile affidabili e precisi i tempi di attesa riportati davanti a ogni supermercato.
Per verificare i picchi di attesa, tuttavia corre in aiuto anche Google. Basta digitare il nome del supermercato più comodo o vicino alla propria abitazione e l’indirizzo esatto e si potrà sapere se il supermercato in quel preciso momento è affollato o meno, nonchè le previsioni a seconda della fascia oraria. Le previsioni di questi metodo non è perfettamente precisa, ma può essere utile a orientare i consumatori, che magari desiderano fare un confronto tra i supemercati.