TRENTO

QUALITA’ DELLA VITA, TRENTO AL TERZO POSTO

today15 Dicembre 2021 45

Background
share close

Dopo il titolo di città più sostenibile d’Italia assegnato da Legambiente e dopo il secondo posto nella classifica della qualità della vita di Italia Oggi, per Trento arriva un altro podio con il terzo posto assegnato dal Sole 24 ore ancora nella graduatoria della qualità della vita.

Per il Sole, regina del buon vivere quest’anno è Trieste, inseguita da Milano e, appunto, da Trento. Altre due città alpine, Aosta e Bolzano, completano il quintetto di testa.

Il terzo posto di Trento è il frutto della convergenza positiva di tanti indicatori diversi. A iniziare da quello riguardante Demografia, società e salute, in cui Trento spicca occupando la seconda posizione: all’interno di questa macro area, si segnalano le buone performance in materia di saldo migratorio (4° posto) e di minor consumo di medicinali per malattie croniche (3° posto).

Ottimo terzo posto anche nella macroarea Ambiente e servizi, all’interno della quale spicca il primato nella graduatoria parziale riguardante la qualità della vita degli anziani.

Trento è al quinto posto per Affari e lavoro (ma è prima nella classifica parziale delle start up innovative) e in sesta posizione per Ricchezza e consumi (2° posto nella classifica parziale riguardante l’acquisto di beni durevoli, 3° posto per le sofferenze dei prestiti bancari).

Infine, Trento è al 33° posto (su 107) per Cultura e tempo libero (2° gradino del podio nella classifica parziale riguardante l’indice di sportività), al 36° posto per Giustizia e sicurezza (al 5° posto nella graduatoria parziale delle denunce per truffe e frodi informatiche) e al 46° posto per Benessere delle donne, macroarea in cui confluiscono per esempio il divario di reddito, l’occupazione femminile e il numero di amministratrici comunali.

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

MUSICA

ADELE ONE NIGHT ONLY

Questa sera, in prima tv assoluta su Sky Uno e in streaming su NOW, Adele One Night Only, lo speciale che celebra il ritorno della superstar internazionale vincitrice di 15 Grammy Awards e tra gli artisti più venduti al mondo. Lo speciale, ambientato all’esterno del Griffith Park Observatory di Los Angeles, sarà un live che spazierà tra alcuni dei suoi brani più celebri per finire ad alcune tracce contenute in […]

today15 Dicembre 2021 67


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%