QUANDO SCATTA L’OBBLIGO DI SOSTITUZIONE PNEUMATICI INVERNALI

Scritto da il 22 Ottobre 2020

Come ogni anno, in questo periodo, si avvicina il momento di sostituire le gomme estive dell’auto con quelle invernali. L’obbligo, previsto dal Codice della Strada, stabilisce che dal 15 novembre al 15 aprile tutti i veicoli debbano essere muniti di pneumatici invernali o catene da neve.

Qualunque sia la vostra scelta tra gomme invernali o catene, vale la pena ricordare che non è prevista alcuna proroga dovuta alla situazione di emergenza sanitaria e gli automobilisti hanno tempo per mettersi in regola fino al 15 novembre 2020, data in cui entrerà in vigore l’obbligo.

A beneficio dei meno esperti in materia si ricorda che gli pneumatici invernali sono quelli che riportano la sigla M+S (mud+snow, letteralmente fango e neve). Questa sigla è accompagnata dal logo di una montagna con un fiocco di neve, prova concreta che ci troviamo di fronte a un pneumatico da neve.

L’obbligo di gomme invernali o catene a bordo, è in vigore al di fuori dei centri abitati, tuttavia le amministrazioni locali possono richiederne l’obbligo anche all’interno delle zone abitate. Se si viene sorpresi a circolare sprovvisti di pneumatici invernali o dispositivi sostitutivi come le catene si va incontro a sanzioni amministrative da 85 euro a 338 euro.


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background