Con l’ingresso nella fascia di rischio più bassa per Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e provincia autonoma di Trento, giovani e famiglie torneranno, dalla metà del mese, nei parchi divertimento. Sono 230 le grandi strutture pronte a ripartire nel Paese. La data prevista nelle zone gialle è il 15 giugno e, pur potendo già riaprire in zona bianca, quasi tutti i parchi hanno deciso di aprire i cancelli da martedì prossimo.
Ma le misure anti-contagio restano: oltre a distanziamento, mascherine, contingentamento e sanificazione, il protocollo prevede di riservare la salita sulla singola giostra solo a nuclei familiari, senza altre persone.
Riapriranno quasi tutti a partire dal 15 giugno nell’arco di una o due settimane e soltanto in pochi hanno potuto ripartire in anticipo, come Gardaland in Veneto, approfittando del passaggio in zona bianca.
Altri, come l’acquario di Genova, sono già aperti perché secondo la classificazione delle attività economiche Ateco sono associabili ai musei. Anche MagicLand, alle porte di Roma, è pronto a ripartire in sicurezza dal 19 giugno.