Se state aspettando con impazienza il prossimo venerdì (o fine settimana) il Black Friday dovreste sapere che, contro quello che si potrebbe definire “venerdì del consumismo sfrenato”, arriverà anche il “venerdì verde”.
E’ un progetto, nato in Francia quattro anni fa, che mano a mano si è allargato in altri paesi come Germania, Olanda, passando anche in Italia.
Le motivazioni sono “nobili” perché questo evento si traduce in un invito, rivolto ai consumatori, ad una spesa consapevole e che riduca l’impatto ambientale.
Come si fa? E’ semplice: basti pensare che ogni gesto conta e può fare la differenza, ci sono tante alternative come prendere in prestito, donare, riparare, rivalutare o semplicemente comprare l’usato.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di mostrare l’esistenza di alternative sostenibili, magari anche locali e solidali e concentrarsi per gli acquisti su queste realtà piuttosto che l’acquisto on line.
Il colosso svedese Ikea ha voluto prendere parte a questo evento, che si terrà fino al 5 dicembre negli store sul territorio nazionale. Ikea riacquisterà mobili dai clienti che non ne hanno più bisogno e dopo una valutazione delle loro condizioni si potrebbe arrivare fino al 50% del loro prezzo originale.