Il Comune di Trento aderisce ad alcune campagne di sensibilizzazione, illuminando per l’occasione l’abbazia di San Lorenzo.
La Giornata mondiale della prematurità, che ricorre mercoledì 17 novembre, è un appuntamento annuale, celebrato a livello internazionale, con iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle nascite premature. La richiesta di adesione alle iniziative organizzate in quest’occasione, tra cui illuminare di viola un monumento cittadino, è stata presentata al Comune dalla Società Italiana di Neonatologia, da Vivere onlus e da Ant – Amici della Neonatologia Trentina onlus.
San Lorenzo si colorerà di viola anche giovedì 18 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro il tumore al pancreas.
Anche questo anno infatti l’Associazione Nastro Viola onlus, organizzazione no-profit impegnata nella lotta al tumore al pancreas, propone la campagna di sensibilizzazione Facciamo luce sul tumore al pancreas.
Per tutto il mese e in tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questa patologia, ancora oggi così poco conosciuta, che ogni giorno colpisce in media nel mondo 1358 persone. Solitamente, nelle fasi iniziali della malattia i sintomi non si manifestano, oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare il sospetto di una neoplasia. Ciò si traduce in un frequente ritardo nella diagnosi, che spesso viene formulata solo quando il tumore è già in uno stadio avanzato e si è diffuso in altre parti del corpo.