“Siamo solo noi“, per la precisione, fu pubblicato la prima volta il 9 aprile del 1981. Sony Music/Legacy celebra l’anniversario con una speciale edizione da collezione, in uscita oggi, in tre versioni. Per la ricorrenza è stato girato anche il videoclip animato inedito di “Siamo solo noi”, online dal 24 giugno.
La tracklist del disco è quella della versione originale:
- Siamo solo noi
- Incredibile romantica
- Dimentichiamoci questa città
- Voglio andare al mare Brava
- Ieri ho sgozzato mio figlio
- Che ironia
- Valium
- Voglio andare al mare (ripresa).
La copertina è quella originale, ispirata nella grafica a quella di uno dei primi dischi di Desmond Child, con una foto del volto di Vasco in bianco e nero, sostituita nelle successive ristampe in cd.
“Siamo solo noi” uscì in un periodo in cui nessuno in Italia faceva rock e l’album non fu capito dalla critica. Era troppo avanti, nuovo e anche perfetto in tutto.
Così Vasco ricorda come è nata la scrittura del brano:
Mi è venuta di getto in una notte in cui ero furioso con me stesso perché sul palco non era andata come volevo. Ero inferocito con me stesso e così quella notte mi sono sfogato scrivendo ‘Siamo solo noi’ una dichiarazione di indipendenza dalle regole imposte che non ci stavano più bene a noi della nuova generazione. Fotografavo una contrapposizione generazionale