Dieci anni fa, il 17 aprile 2011, debuttava in tv il primo episodio della fortunatissima serie di HBO.
Sono stati, in tutto il mondo, dieci anni fatti di attese tra una stagione e l’altra, di risvegli a qualsiasi ora pur di vedere in contemporanea con gli Stati Uniti (e in lingua originale) gli inizi di stagione.
Il Trono di Spade ha attirato un numero record di telespettatori su HBO e ha generato una comunità internazionale di appassionati eccezionalmente ampia. La serie ha ottenuto numerosi consensi da parte della critica, in particolare per la recitazione, i personaggi complessi, la trama, la portata e la qualità della produzione. Tuttavia ha attirato anche alcune critiche negative per l’uso frequente di nudo e di violenza fisica e sessuale, nonché per alcune scelte narrative dell’ultima stagione.
Il Trono di Spade detiene nove record del mondo (tra i quali figurano programma televisivo più piratato) e ha vinto 59 Premi Emmy su 160 nomination totali diventando la serie televisiva di prima serata più riconosciuta dall’Academy of Television Arts & Sciences.
In occasione dell’anniversario HBO ha creato The Iron Anniversary, sarà un mese di celebrazioni fatto di esperienze interattive, streaming degli episodi della prima stagione, giochi e merchandising.
E, considerando che HBO ha già iniziato le riprese di “House of Dragon”, il prequel di The Games of Throne, probabilmente avremo delle notizie in merito a questa nuova serie televisiva.