L’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, in collaborazione con l’Agenzia Sport Vallagarina, ha presentato alle Associazioni sportive del territorio, tra cui Coni Trento e Aquila Basket, le potenzialità dello strumento del voucher sportivo per avvicinare alla pratica dello sport anche i bambini e i ragazzi figli di famiglie numerose, aventi determinati requisiti, o di famiglie in difficoltà economica.
I nuclei familiari interessati a richiedere il voucher dovranno presentare domanda alle comunità di valle o ai rispettivi comuni di appartenenza nel periodo compreso tra il 1° aprile 2021 e il 30 giugno 2021.
Tra le numerose politiche che la Provincia mette in campo per aiutare le famiglie, quella del sostegno allo sport risulta essere fondamentale per la crescita dei bambini e dei ragazzi sia dal punto di vista fisico che sociale. L’attuale trend sta registrando un abbandono delle attività sportive da parte dei giovani, considerato che l’onere per l’iscrizione e per il tesseramento hanno un notevole impatto sul bilancio familiare.
Da qui il contributo messo in campo dalla Provincia autonoma di Trento, per la stagione sportiva 2021/2022, per sostenere le famiglie in possesso di determinati requisiti, al fine di consentire loro di far iniziare o proseguire l’attività sportiva ai propri figli minorenni di età compresa tra gli 8 ed i 18 anni non compiuti.
Info sul voucher sportivo:
Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili
francesca.tabarelli@provincia.tn.it
tel: 0461-494059