HOT NEWS

UNO DEI SUPERCOMPUTER EUROPEI SARA’ IN ITALIA

today10 Giugno 2019 13

Background
share close

L’Italia è stata selezionata per ospitare uno dei supercomputer europei capace di uno straordinario numero di operazioni al secondo.  La città prescelta è Bologna e la sede sarà la sua Università.

Bologna sarà uno degli otto siti europei ad accogliere i centri di supercalcolo. Gli altri sette sono in Bulgaria, Repubblica Ceca, Finlandia, Lussemburgo, Portogallo, Slovenia e Spagna.

Il progetto prevede la creazione di una rete di supercomputer con elevatissime capacità di calcolo, si parla di un miliardo di miliardi di operazioni al secondo, una cifra da 18 zeri.

Questi computer di ultima generazione avranno molte applicazioni: dallo studio del funzionamento del cervello a quello dell’evoluzione dell’universo, dalla progettazione di nuovi farmaci alla lotta ai cambiamenti climatici.

Di: REDAZIONE

Rate it

Articolo precedente

HOT NEWS

RAMBO: LAST BLOOD

Arriverà nelle sale, in autunno, l'ultima impresa di Sylvester Stallone: il quinto capitolo della saga del veterano Rambo. Trentasette anni dopo il primo capitolo è ancora in piedi, ha visto morire tante persone e oggi vive in un ranch dell'Arizona ormai convertito in cowboy. Ma il passato tornerà a cercarlo. Stallone a Cannes, dove ha presentato le prime immagini del film, ha dichiarato che: In tutti gli episodi, Rambo non […]

today5 Giugno 2019 56


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%