TRENTINO

VOUCHER SPORTIVO: APERTE LE DOMANDE

today31 Maggio 2021 43

Background
share close

122 Associazioni sportive trentine hanno detto “sì” al progetto e ora le famiglie hanno tempo fino al 30 giugno 2021 per fare domanda.

Il voucher è una misura ideata dalla Provincia autonoma di Trento per avvicinare alla pratica dello sport anche i bambini e i ragazzi minorenni di famiglie in possesso di determinati requisiti che, diversamente, non sarebbero in grado di sostenere questo onere. Destinatari dei contributi sono le famiglie numerose beneficiarie della quota B1) e le famiglie beneficiarie della quota A) dell’Assegno unico provinciale.

Sul sito dell’Agenzia provinciale per la famiglia www.trentinofamiglia.it è stato pubblicato l’elenco delle Associazioni sportive che hanno aderito al progetto; il voucher viene infatti riconosciuto esclusivamente per la frequenza di percorsi sportivi presso le Associazioni aderenti.

Lo sport non è solo attività motoria ma rappresenta un’esperienza di crescita sul piano personale e fisico tra le più importanti per il corretto sviluppo di bambini e ragazzi. Gli oneri di queste attività sono a volte insostenibili per le famiglie che, seppur a malincuore, devono optare per l’abbandono della pratica sportiva. L’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili ha risposto a queste istanze con uno strumento innovativo, il “voucher sportivo”, che consiste in un contributo economico per aiutare le famiglie a sostenere questi costi. I nuclei familiari interessati a richiedere il voucher devono presentare domanda alle Comunità di valle/Comuni di appartenenza nel periodo compreso tra il 1° aprile 2021 e il 30 giugno 2021. Possono presentare domanda di contributo le famiglie con figli di età compresa tra gli 8 anni compiuti ed i 18 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda. Il contributo riguarda la stagione sportiva 2021/2022.

122 Associazioni sportive hanno aderito al progetto e offrono un ventaglio ampio ed eterogeneo di attività sportive, tra cui: nuoto, basket, pallavolo, judo, hockey, tennis, ciclismo, sci, danza, arti orientali, ginnastica artistica, fitness, pattinaggio su ghiaccio, ecc. Di queste 122 Associazioni sportive, 21 sono già in possesso del marchio “Family in Trentino” mentre le altre si sono impegnate, nell’arco di due 2 anni dalla data dell’adesione al progetto, a ottenere tale certificazione a garanzia di coerenza con le politiche familiari proposte dall’Agenzia per la famiglia.

Con la certificazione “Family in Trentino“, le Associazioni hanno scelto infatti di investire nella funzione educativa e socializzante dell’attività sportiva proposta, mettendo in campo servizi concreti a favore delle famiglie e rispettando determinati standard di qualità familiare con particolare attenzione verso i nuclei familiari numerosi, i nuclei familiari monoparentali e laddove sono presenti situazioni di disagio.

Qui la lista delle Associazioni aderenti al progetto (link)

Di: Redazione

Rate it

Articolo precedente

TRENTINO

AIUTI STRAORDINARI PER I LAVORATORI STAGIONALI. DOMANDE DAL 3 GIUGNO

Un intervento straordinario da 18 milioni di euro per i lavoratori stagionali messi in difficoltà dalla crisi Covid che ha di fatto chiuso tante aziende attive, in particolare, nei settori del turismo, degli stabilimenti termali, degli impianti a fune e, nelle aree del territorio provinciale a prevalente vocazione turistica, del commercio. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla giunta provinciale su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille […]

today31 Maggio 2021 19


INFO

© 2021 – Radio Viva S.r.l.
P.IVA 01592360984
Licenza SIAE n. 0809136
Licenza SCF N1000/18
Licenza LEA RL_2020_23

CONTATTI

0%